Invasion: qualche consiglio tattico
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Invasion: qualche consiglio tattico
Non potevo non creare un topic su quella che probabilmente è la modalità di gioco che più preferisco da quando gioco online con l'xbox.
Non sto a raccontarvi la pappardella di Invasion (che cos'è, come funziona etc.) perchè la potete trovare qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In questa modalità, conta più che mai, la capacità di scegliere tra un arma ed un altra (e quindi essere esperti nell'utilizzo di qualunque di esse), tra un nemico ed un altro, tra un percorso ed un altro, tra un momento ed un altro. E' un idea molto saggia sperimentare tutte le abilità dell'armatura e il danno per colpo di ogni arma prima di giocare.
Idea molto saggia è quella di consultare le mappe prima di giocare. E' un pò come fare il briefing militare.
Ora cominciamo con qualche consiglio tattico:
Invasion su Boneyard
Invasion su boneyard è la classica, quella della beta. Soltanto che ora si gioca sia come spartan che come elite, in due turni.
ELITE
FASE 1
Non bisogna mai avere un particolare spirito di iniziativa o si suicidio alla rambo, o per lo meno cercare di evitarlo. Soprattutto nella fase iniziale, avremo sempre gli spartan alle costole appena entreremo presso il generatore dello scudo. Massima cautela: posizionare un alleato all'interno del perimetro e controllare che non arrivino gli spartan. meglio fare prima 3 elite da una parte, poi 3 dall'altra, così gli spartan dovranno correre avanti e indietro e perderanno tempo preziosissimo. Dunque è sempre importante procedere in gruppi, anche nella fase di attraversamento della discarica.
La tattica migliore con cui attraversare il campo all'inizio della partita è quella di avere un cecchino con un fucile ad aghi, che impedisce agli spartan di fare un uso accurato del dmr. così i nostri alleati procederanno verso l'edificio. può funzionare la tattica di rimanere nelle retrovie per offrire copertura, ma è una tattica azzardata, il numero in un assalto di questo tipo conta moltissimo. inoltre, rimanendo da soli, spesso e volentieri qualche spartano coraggioso si fa avanti e ci prende di sorpresa mentre osserviamo il reticolo, completamente distratti.
Nella fase iniziale l'invisibilità non è consigliata: rallenta la velocità e si diventa visibili durante il fuoco e il movimento. contro questa teoria, però, c'è quella che sostiene che un elite mimetizzato può coprire le spalle ad uno non mimetizzato, colpendo alle spalle uno spartan che si è lanciato dal balcone all'inseguimento di un elite. Probabilmente, se al posto dell'invisibilità ci fosse l'ologramma, gli elite avrebbero qualche vantaggio in più, soprattutto in fase di contatto ravvicinato con gli spartan.
Fare un uso molto saggio delle granate al plasma, e se possibile, recuperare un DMR al posto della pistola al plasma o di un arma parzialmente scarica: è più preciso e potente del fucile ad aghi, e può fare la differenza.
Posizionare gli alleati in difesa del perimetro violato in maniera tale che se uno muoia, l'altro possa sostituirlo facilmente. Possibilmente uno a destra e uno a sinistra dei generatori, così da avere una copertura totale.
Fare uso istintivamente suicida delle granate al plasma in caso di pericolo: è FONDAMENTALE non lasciare equipaggiamento covenant agli spartan.
Se si è entrati nell'edificio, ripararsi e aspettare la rigenerazione nel caso il proprio compagno intenda rigenerarsi presso di noi: due è meglio che uno.
ALTRO:
attenzione a questi punti:
Arrivando dal lato del baratro, si potrà salire una scala a chiocciola ed una normale. Quella a chiocciola ha lo svantaggio di avere le granate sparate direttamente in fronte non appena svoltato l'angolo. Quella rettilinea, ha lo svantaggio di lasciare un punto coperto al termine del primo piano dietro al quale si può nascondere uno spartan, o comunque di lasciare le spalle coperte.
Arrivando dal lato opposto, c'è un pericolosissimo passaggio stretto doppio, dietro al quale si possono nascondere gli spartan. Non solo, ma nel punto di rigenerazione spartan, c'è una rampa sopraelevata che sbuca direttamente di fronte alla strettoia: gli elite poco attenti procederanno tranquilli e verranno assassinati alle spalle da spartan che sono scesi.
Attenzione agli spartan che si lanciano dal balcone per inseguire Elite particolarmente danneggiati. Sono soggetti molto pericolosi che spesso ottengono almeno una, se non due uccisioni facili, con conseguente rallentamento delle operazioni.
FASE 2
Qui si tratta di essere molto, anche troppo attenti a tutto ciò che è uno spartan. Infatti ora è possibile utilizzare il Warthog, mezzo di distruzione di massa, se utilizzato con intelligenza. Tattica molto efficace è quella di concentrare un gran numero di elite nel punto di violazione esterno, per lasciare un minimo di due elite che procederanno sulla tettoia, fino all'interno, al punto "bravo". Se fatte contemporaneamente, e con molta fortuna, gli elite si ritroveranno da una parte attaccati massivamente, dall'altra assolutamente senza offese. Utilizzo intelligente del Banshee e del ghost, che tuttavia può pochissimo contro il warthog.
Ottima idea è quella di passare sopra il tetto, ma di andare verso il punto "Alfa". Da li usare l'abilità ologramma: uno spartan sulla porta automaticamente vedrà un elite passare di fronte, andrà ad inseguirlo, e voi lo ucciderete (funziona molto spesso questa tattica, ed è molto, molto efficace quando si hanno pochi spartan o un warthog nei paraggi.
In questa fase non c'è il pericolo, come accadeva nella beta, di incontrare (immediatamente) armi pesanti come fucili di precisione, lanciarazzi e laser spartan: compariranno dopo un lasso di tempo, del tipo 30 secondi o un minuto dall'inizio fase, tempo che gli elite devono sfruttare al 100%
Le granate al plasma sono micidiali contro il warthog.
Rubare un warthog equivale ad avere vinto: non ci sarà più un mezzo particolarmente micidiale per farci fuori. tuttavia, è un mezzo fragile, che si ribalta facilmente contro chi usa l'armor lock.
Un cecchino posizionato con un fucile ad aghi sul balcone dove c'è il punto di rigenerazione è UTILISSIMO: segnalerà automaticamente gli spartan in corsa e potrà danneggiarli con efficacia.
I cecchini spartan dotati di dmr sono meno pericolosi: per arrivare ad un punto elevato o efficace ci vuole molto tempo, per questo conviene molto spesso ( a loro ) utilizzare fucili a pompa o d'assalto, assieme ad una pioggia di granate.
FASE ULTIMA
E' in assoluto la più difficile: i nostri nemici disporrano di Scorpion, armi pesanti a volontà e di uno spazio ristretto quasi inespugnabile. Le offensive migliori sono dall'alto, ma la migliore in assoluto è un'offensiva virtualmente coordinata con armi d'assalto dai fronti superiore, laterale destro e sinistro. Passare da di fronte è un suicidio: perfino un cecchino con fucile di precisione può ucciderci facilmente.
Utile, ancora una volta, l'ologramma. prende in giro gli avversari e ci fa guadagnare tempo, mentre loro sprecano munizioni.
Nel caso di accesso dalla parte superiore, un cecchino è una delle cose più desiderabili: probabilmente l'unica arma utilizzabile sarà il fucile ad aghi, ma è meglio che niente.
Una tecnica efficace contro fastidiosi cecchini sulle rampe interne, è calarsi dentro con un jet pack: saliremo sulle rampe dopo esserci calati, con un "effetto sorpresa", che spesso rimuove fastidiose minacce.
Utili gli esplosivi, vanno piazzati bene!!
Conviene fare un offensiva concentrata in questa maniera: 2-3 elite entrano ed uno di loro estrae il nucleo appena le acque si calmano; procede verso l'uscita, e se viene ucciso, la seconda squadra entra in gioco. Ricordiamoci che se sono tutti dentro, non possono essere tutti fuori, e ugualmente, se c'è un cecchino pesante di fuori, c'è un nemico in meno. Attenzione ad esplosivi e fucili a pompa.
I guidatori di veicoli e velivoli dovranno stare ATTENTISSIMI agli spartan con lanciarazzi e laser. un solo colpo è fatale. Attenzione agli scorpion: sono la prima minaccia in quanto a visibilità e pericolosità.
Una volta usciti dall'edificio, (possibilmente dall'uscita "frontale a sinistra" rispetto al balcone), procedere dietro la rampa di scale e proseguire dietro le macerie: è un ottima copertura anti cecchino.
possibilmente deve esserci un corteo dietro al portatore: nel caso muoia uno, c'è un altro che prende il nucleo o ancora qualcuno che ci da copertura.
La fase della rampa di scale è la più difficile: i cecchini hanno il colpo molto facile, ed anche i granatieri o gli scorpion sono fastidiosi.
Contro gli scorpion, utilizzare "Ranger" o assaltatori aerei: arrivano all'improvviso, sono difficili da colpire e scendono anche direttamente sul carro armato. Stessa cosa per un Wraith rubato. é facile rubare /distruggere un carro "congelato" con la pistola al plasma.
Rubare armi pesanti come fucili, lanciarazzi o laser ai cecchini che si sono distratti è un ottimo punto su cui lavorare!
Non sto a raccontarvi la pappardella di Invasion (che cos'è, come funziona etc.) perchè la potete trovare qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In questa modalità, conta più che mai, la capacità di scegliere tra un arma ed un altra (e quindi essere esperti nell'utilizzo di qualunque di esse), tra un nemico ed un altro, tra un percorso ed un altro, tra un momento ed un altro. E' un idea molto saggia sperimentare tutte le abilità dell'armatura e il danno per colpo di ogni arma prima di giocare.
Idea molto saggia è quella di consultare le mappe prima di giocare. E' un pò come fare il briefing militare.
Ora cominciamo con qualche consiglio tattico:
Invasion su Boneyard
Invasion su boneyard è la classica, quella della beta. Soltanto che ora si gioca sia come spartan che come elite, in due turni.
ELITE
FASE 1
Non bisogna mai avere un particolare spirito di iniziativa o si suicidio alla rambo, o per lo meno cercare di evitarlo. Soprattutto nella fase iniziale, avremo sempre gli spartan alle costole appena entreremo presso il generatore dello scudo. Massima cautela: posizionare un alleato all'interno del perimetro e controllare che non arrivino gli spartan. meglio fare prima 3 elite da una parte, poi 3 dall'altra, così gli spartan dovranno correre avanti e indietro e perderanno tempo preziosissimo. Dunque è sempre importante procedere in gruppi, anche nella fase di attraversamento della discarica.
La tattica migliore con cui attraversare il campo all'inizio della partita è quella di avere un cecchino con un fucile ad aghi, che impedisce agli spartan di fare un uso accurato del dmr. così i nostri alleati procederanno verso l'edificio. può funzionare la tattica di rimanere nelle retrovie per offrire copertura, ma è una tattica azzardata, il numero in un assalto di questo tipo conta moltissimo. inoltre, rimanendo da soli, spesso e volentieri qualche spartano coraggioso si fa avanti e ci prende di sorpresa mentre osserviamo il reticolo, completamente distratti.
Nella fase iniziale l'invisibilità non è consigliata: rallenta la velocità e si diventa visibili durante il fuoco e il movimento. contro questa teoria, però, c'è quella che sostiene che un elite mimetizzato può coprire le spalle ad uno non mimetizzato, colpendo alle spalle uno spartan che si è lanciato dal balcone all'inseguimento di un elite. Probabilmente, se al posto dell'invisibilità ci fosse l'ologramma, gli elite avrebbero qualche vantaggio in più, soprattutto in fase di contatto ravvicinato con gli spartan.
Fare un uso molto saggio delle granate al plasma, e se possibile, recuperare un DMR al posto della pistola al plasma o di un arma parzialmente scarica: è più preciso e potente del fucile ad aghi, e può fare la differenza.
Posizionare gli alleati in difesa del perimetro violato in maniera tale che se uno muoia, l'altro possa sostituirlo facilmente. Possibilmente uno a destra e uno a sinistra dei generatori, così da avere una copertura totale.
Fare uso istintivamente suicida delle granate al plasma in caso di pericolo: è FONDAMENTALE non lasciare equipaggiamento covenant agli spartan.
Se si è entrati nell'edificio, ripararsi e aspettare la rigenerazione nel caso il proprio compagno intenda rigenerarsi presso di noi: due è meglio che uno.
ALTRO:
attenzione a questi punti:
Arrivando dal lato del baratro, si potrà salire una scala a chiocciola ed una normale. Quella a chiocciola ha lo svantaggio di avere le granate sparate direttamente in fronte non appena svoltato l'angolo. Quella rettilinea, ha lo svantaggio di lasciare un punto coperto al termine del primo piano dietro al quale si può nascondere uno spartan, o comunque di lasciare le spalle coperte.
Arrivando dal lato opposto, c'è un pericolosissimo passaggio stretto doppio, dietro al quale si possono nascondere gli spartan. Non solo, ma nel punto di rigenerazione spartan, c'è una rampa sopraelevata che sbuca direttamente di fronte alla strettoia: gli elite poco attenti procederanno tranquilli e verranno assassinati alle spalle da spartan che sono scesi.
Attenzione agli spartan che si lanciano dal balcone per inseguire Elite particolarmente danneggiati. Sono soggetti molto pericolosi che spesso ottengono almeno una, se non due uccisioni facili, con conseguente rallentamento delle operazioni.
FASE 2
Qui si tratta di essere molto, anche troppo attenti a tutto ciò che è uno spartan. Infatti ora è possibile utilizzare il Warthog, mezzo di distruzione di massa, se utilizzato con intelligenza. Tattica molto efficace è quella di concentrare un gran numero di elite nel punto di violazione esterno, per lasciare un minimo di due elite che procederanno sulla tettoia, fino all'interno, al punto "bravo". Se fatte contemporaneamente, e con molta fortuna, gli elite si ritroveranno da una parte attaccati massivamente, dall'altra assolutamente senza offese. Utilizzo intelligente del Banshee e del ghost, che tuttavia può pochissimo contro il warthog.
Ottima idea è quella di passare sopra il tetto, ma di andare verso il punto "Alfa". Da li usare l'abilità ologramma: uno spartan sulla porta automaticamente vedrà un elite passare di fronte, andrà ad inseguirlo, e voi lo ucciderete (funziona molto spesso questa tattica, ed è molto, molto efficace quando si hanno pochi spartan o un warthog nei paraggi.
In questa fase non c'è il pericolo, come accadeva nella beta, di incontrare (immediatamente) armi pesanti come fucili di precisione, lanciarazzi e laser spartan: compariranno dopo un lasso di tempo, del tipo 30 secondi o un minuto dall'inizio fase, tempo che gli elite devono sfruttare al 100%
Le granate al plasma sono micidiali contro il warthog.
Rubare un warthog equivale ad avere vinto: non ci sarà più un mezzo particolarmente micidiale per farci fuori. tuttavia, è un mezzo fragile, che si ribalta facilmente contro chi usa l'armor lock.
Un cecchino posizionato con un fucile ad aghi sul balcone dove c'è il punto di rigenerazione è UTILISSIMO: segnalerà automaticamente gli spartan in corsa e potrà danneggiarli con efficacia.
I cecchini spartan dotati di dmr sono meno pericolosi: per arrivare ad un punto elevato o efficace ci vuole molto tempo, per questo conviene molto spesso ( a loro ) utilizzare fucili a pompa o d'assalto, assieme ad una pioggia di granate.
FASE ULTIMA
E' in assoluto la più difficile: i nostri nemici disporrano di Scorpion, armi pesanti a volontà e di uno spazio ristretto quasi inespugnabile. Le offensive migliori sono dall'alto, ma la migliore in assoluto è un'offensiva virtualmente coordinata con armi d'assalto dai fronti superiore, laterale destro e sinistro. Passare da di fronte è un suicidio: perfino un cecchino con fucile di precisione può ucciderci facilmente.
Utile, ancora una volta, l'ologramma. prende in giro gli avversari e ci fa guadagnare tempo, mentre loro sprecano munizioni.
Nel caso di accesso dalla parte superiore, un cecchino è una delle cose più desiderabili: probabilmente l'unica arma utilizzabile sarà il fucile ad aghi, ma è meglio che niente.
Una tecnica efficace contro fastidiosi cecchini sulle rampe interne, è calarsi dentro con un jet pack: saliremo sulle rampe dopo esserci calati, con un "effetto sorpresa", che spesso rimuove fastidiose minacce.
Utili gli esplosivi, vanno piazzati bene!!
Conviene fare un offensiva concentrata in questa maniera: 2-3 elite entrano ed uno di loro estrae il nucleo appena le acque si calmano; procede verso l'uscita, e se viene ucciso, la seconda squadra entra in gioco. Ricordiamoci che se sono tutti dentro, non possono essere tutti fuori, e ugualmente, se c'è un cecchino pesante di fuori, c'è un nemico in meno. Attenzione ad esplosivi e fucili a pompa.
I guidatori di veicoli e velivoli dovranno stare ATTENTISSIMI agli spartan con lanciarazzi e laser. un solo colpo è fatale. Attenzione agli scorpion: sono la prima minaccia in quanto a visibilità e pericolosità.
Una volta usciti dall'edificio, (possibilmente dall'uscita "frontale a sinistra" rispetto al balcone), procedere dietro la rampa di scale e proseguire dietro le macerie: è un ottima copertura anti cecchino.
possibilmente deve esserci un corteo dietro al portatore: nel caso muoia uno, c'è un altro che prende il nucleo o ancora qualcuno che ci da copertura.
La fase della rampa di scale è la più difficile: i cecchini hanno il colpo molto facile, ed anche i granatieri o gli scorpion sono fastidiosi.
Contro gli scorpion, utilizzare "Ranger" o assaltatori aerei: arrivano all'improvviso, sono difficili da colpire e scendono anche direttamente sul carro armato. Stessa cosa per un Wraith rubato. é facile rubare /distruggere un carro "congelato" con la pistola al plasma.
Rubare armi pesanti come fucili, lanciarazzi o laser ai cecchini che si sono distratti è un ottimo punto su cui lavorare!
Ultima modifica di Halista il Lun Ott 18, 2010 7:10 pm - modificato 2 volte.
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